domenica 10 febbraio 2013

Gnocchissimi!!!







Mia nonna diceva, giovedì gnocchi e venerdì pesce! Ma ovviamente è nella mia natura inconsapevole, uscire dagli schemi. Questi sono gli gnocchi infrasettimanali :-) ricetta semplice e genuin..., come sempre l'aspetto estetico non è mai il mio forte, ma devo dire che di sapore sono ottimi. Li ho immersi in un semplice sugo e una spolverata di un buon parmigiano reggiano stagionato 24 mesi, è una versione un po' light rispetto a quelli che mi faceva mia nonna, ma il periodo vuole cibi sani e privi di grassi saturi, perciò perchè non concedersi un gustoso piatto di gnocchi "al volo"? Ci vogliono veramente due minuti a farli (io li ho preparati a mezzanotte), all'opera!


650 gr patate a pasta gialla
200 gr di cui farina 00 e semola
parmigiano grattugiato q.b.

Immergere le patate con la buccia in un pentolone con abbondante acqua fredda e portare a bollore, dopodichè aspettare che cuociano. Sbucciare le patate ancora calde, attenzione a non sbucciare anche le dita (come ho fatto io), aggiungere il sale. Sulla spianatoia mettere la farina a fontana con al centro le patate e ammassare velocemente, l'impasto deve essere morbido, aggiungere il parmigiano, io ne ho messo un paio di cucchiai. Ora formare dei cordoncini lunghi, affettare con un coltello dei cilindretti della dimensione di 1 cm circa, fare l'incavo con il dito o con i rebbi della forchetta pressare leggermente su ogni gnocco. Tuffarli appena fatti, nell'acqua bollente e quando vengono a galla estrarli con l'apposito arnese (quello con i buchi), condirli subito con dell'olio extravergine di oliva e aggiungere il sugo preparato in precedenza, completare con una spolverata di parmigiano o grana appena grattugiato e un giro di olio a crudo. E' importante che non li facciate con ore di anticipo, gli gnocchi vanno fatti all'istante e poi cotti subitissimo, altrimenti si appiccica tutto! Alternativa comoda è surgelarli, una volta cotti, si scolano, si aggiunge un filo di olio, si  aspetta che si freddino bene e insacchettati!
Una delizia gustosa e in linea ;-)
Molti sono i condimenti che si sposano bene con gli gnocchi, un ottimo sugo fatto con le spuntature di maiale per esempio o una crema al gorgonzola, per non rimanere in versioni light!

Buona gnoccata!

Nessun commento:

Posta un commento