giovedì 27 settembre 2012

STRUDELISA


Ingredienti per la pasta:

300 gr di farina per pasta
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
50 gr di burro
un po' di latte


Mani in pasta!!! Mettiamo la farina a fontana e amalgamare al suo interno l'uovo con lo zucchero, aggiungere un pizzico di sale e il burro ammorbidito a temperatura ambiente, impastare, se la pasta risulta troppo secca aggiungere qualche cucchiaio di latte caldo, impasta e impasta fino a che non è elastica, a questo punto copriamola con la pellicola e mettiamola in frigo per mezz'ora.

Ingredienti per il ripieno: 

1 kg di mele golden
la scorza del limone grattugiata 
150 gr tra mandorle, ribes essiccati, mirtilli essiccati, anacardi, nocciole, pistacchi
50 gr di uvetta
50 gr di burro
80 gr di pangrattato
miele di castagno
un tuorlo di uovo

Questo ripieno è molto personalizzato, nel senso che all'interno dello strudel ci si può mettere qualsiasi cosa si preferisca. Tostiamo le mandorle per qualche minutino in forno o in padella, ammolliamo l'uvetta per dieci minuti in acqua tiepida, nel frattempo sbucciamo le mele e tagliamole a fettine sottili, aggiungiamo il limone. Scoliamo l'uvetta. Prendiamo un padellino antiaderente e facciamo tostare il pangrattato con il burro, quando imbrunisce spegnere!
Ora prendiamo la pasta e la stendiamo con il mattarello, deve essere sottile e avere una forma rettangolare, adagiamola su un canovaccio, a questo punto possiamo infagottarlo :-) momento creativo! Facciamo uno strato di pangrattato e disponiamo le mele sopra, poi uniamo la frutta essiccata e quella secca, cospargiamo con il pangrattato rimasto e terminiamo con il miele, se non piace il miele si può aggiungere qualche cucchiaino di zucchero di canna. Per i "cannellari": spolverizzate di cannella!
Richiudiamo aiutandoci con il canovaccio, sigilliamo le giunture e spennelliamo la superficie con un tuorlo d'uovo.
Mettiamo il serpentone in una teglia e incurviamolo un po' a forma di ferro di cavallo, inforniamo a 150° per 50 minuti circa, ognuno conosce il proprio forno, quindi meglio controllare sempre e attenersi ad una cottura secondo i propri gusti. 
Una volta cotto, estraiamolo e spolverizziamo di zucchero a velo.

Mahlzeit!!!


Nessun commento:

Posta un commento